Domande Frequenti


‣ Perchè è meglio raccontare un’idea con un’animazione?

Ti capita mai di sentirti scoraggiato da un muro di testo? O di ricordare le immagini dei libri, ma di aver totalmente dimenticato le informazioni testuali?
Questo accade perché il cervello umano si basa sul pensiero per immagini e sulla nostra innata capacità di vedere, sia con gli occhi che con gli occhi della mente.

L’animazione sfrutta questo funzionamento e lo potenzia con la caratteristica più importante dei contenuti audiovisivi, il tempo, che permette di decidere il ritmo di una narrazione e di muovere i disegni che così prendono vita, magicamente.

‣ Mi serve un video animato, da dove si inizia? Dobbiamo incontrarci?

Per iniziare contattaci via email e raccontaci la tua idea. Dopodiché ti proporremo un appuntamento telefonico per conoscere meglio le tue esigenze e avere un’idea più precisa di quale potrebbe essere la soluzione su misura per te. Successivamente ti inviamo, senza impegno, il preventivo di quello che potremmo realizzare per te.

Non serve incontrarci, noi gestiamo la maggior parte dei nostri progetti da remoto, ma se passi da Milano e vuoi salutarci, vediamoci per un caffè! :)

‣ Quali sono le fasi del progetto?

Ogni progetto può aver bisogno di particolari accorgimenti, ma in genere i passaggi che seguono l’approvazione del preventivo sono

  1. Studiamo i tuoi obiettivi comunicativi, per definire la storia che vuoi raccontare;
  2. Progettiamo la narrazione, creando concept, script e storyboard;
  3. Produciamo le illustrazioni e tutto il visual design che serve;
  4. Diamo vita alle immagini, animando gli elementi che abbiamo prodotto;
  5. Sonorizziamo e ottimizziamo il tuo video in base all’utilizzo che vuoi farne.

‣ In che modo parteciperò al progetto?

Il nostro obiettivo è soddisfarti al 100% e per ottenere questo risultato sarai coinvolto attivamente in ogni singola fase del processo creativo, attraverso momenti di feedback e approvazioni che ci assicurano di essere sempre in linea con le tue aspettative.

‣ Che tipo di video potete creare?

I video che realizziamo spaziano dagli explainer animati ai video promozionali e pubblicitari, dai video educational all’intrattenimento. Siamo bravi anche a realizzare delle forme brevissime di video, quegli elementi animati che possono essere diffusi sui canali web e social dei nostri clienti, come logo animation, GIF e loop animati.

‣ Qual è la durata migliore per un’animazione?

Dipende dallo scopo del video e dal canale di comunicazione. Infatti, se con la tv si parla di durate vincolanti (15, 30 e 60 secondi), sul web e sui social c’è molta più libertà.
Ad esempio, per gli explainer animati o Infotainment consigliamo sempre di stare attorno ai 90 secondi, perché dopo un minuto e mezzo l’attenzione dell’utente cala e il messaggio perde di efficacia.

‣ Che cos’è l’Infotainment?

A nessuno piace guardare video noiosi e noi siamo convinti che anche i messaggi più complessi abbiano il diritto di intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Ecco perché realizziamo i nostri explainer animati con l’approccio dell’Infotainment (da information + entertainment), una strategia comunicativa molto efficace, perché unisce informazione e intrattenimento, ottimizzando così la riuscita della narrazione.

Pensiamo ad una startup: un’idea potenzialmente vincente che non riesce a spiegare i suoi punti di forza rischia di non venire mai al mondo, soprattutto se ha bisogno di reperire fondi e investitori per potersi lanciare sul mercato. È in casi come questo che i video animati risultano davvero utilissimi: riescono a veicolare l’idea o il progetto attraverso la miscela di dialoghi e immagini con un ritmo che riesce contestualmente a intrattenere e coinvolgere.

‣ Realizzate anche illustrazioni e graphic design?

Ovviamente, i disegni sono il cuore pulsante della comunicazione visiva: che siano icone o illustrazioni di oggetti o personaggi, valorizzano il contenuto della tua storia, aggiungendo quel tocco di artigianalità che video da stock e materiali preconfezionati non potranno mai darti.
L’uso dell'illustrazione inoltre non è limitato all'animazione, ma è fondamentale anche su media “statici” come poster, riviste, libri, materiale didattico. Hai bisogno di un'illustrazione? Parliamone!

‣ Scrivete anche i testi o devo mandarveli io?

Collaboriamo con bravissimi copywriter e abbiamo esperienza decennale nella scrittura di soggetti, sceneggiature e dialoghi.
Nella maggior parte dei casi infatti siamo noi a scrivere i testi dei nostri video, ottimizzandoli per i tempi dell’animazione, ma se hai del materiale testuale che vuoi integrare o che semplicemente può aiutarci a mettere meglio a fuoco quello che hai in mente, mandacelo pure!

‣ Avrei bisogno di un logo, potete occuparvene?

Certo, graphic design e branding sono tra le più importanti delle nostre skill.
Quando lavoriamo per grossi brand ci permettono di creare del visual design che rispettano le guideline della comunicazione esistente.
Quando invece lavoriamo per piccole aziende o startup, offriamo un servizio di creazione della visual identity, per definire sin da subito un brand e una comunicazione solida ed efficace.

Hai bisogno di logo e visual identity per il tuo brand? Raccontaci di più!

‣ Quanto tempo ci vuole per realizzare un video animato?

Dipende. La nostra timeline, generalmente, è di 6-8 settimane per un explainer video di 60-90 secondi. Sono sempre la tecnica, le scelte stilistiche e le specifiche esigenze di ciascun prodotto a determinare i tempi di lavorazione.
Un ruolo fondamentale lo riveste comunque il cliente: più è deciso e rapido nel fornirci dei feedback, più veloci saremo noi a passare alla fase successiva.

‣ Potete mettere la mia canzone preferita nel mio video?

Purtroppo non è semplice usare un brano musicale protetto da diritti d’autore, ma possiamo scegliere per te la musica royalty-free più adatta al tuo progetto o coinvolgere persino un compositore che si occuperà di una colonna sonora originale, creata su misura per il tuo video.

‣ Potete anche inserire una voce narrante o degli effetti sonori?

Assolutamente sì: gli attori e i sound designer che collaborano con noi saranno felici di sonorizzare il tuo video.

‣ Ho visto un video su internet: potete farmene uno uguale?

Saremo felici di ascoltare i tuoi suggerimenti per conoscere meglio ciò che ti piace, ma il nostro obiettivo è quello di creare dei contenuti creativi originali. Se stai cercando qualcuno disposto a copiare il lavoro di altri o che esegua semplicemente delle istruzioni, purtroppo non siamo la scelta adatta a te.

‣ Quanto costa un video animato?

Le nostre tariffe dipendono dalle singole soluzioni che cerchiamo e sviluppiamo per il tuo specifico progetto. Sentiamoci per capire meglio cosa vuoi realizzare!

‣ Accettate qualsiasi tipo di progetto?

Ci è capitato più volte di rifiutare progetti dei quali non condividevamo il messaggio o che ritenevamo lontani dal nostro modo di pensare. Parliamo ad esempio di aziende che non rispettavano l’ambiente, la privacy degli utenti o che semplicemente avevano un modo di comunicare mendace e poco onesto.
Ecco perché ci riserviamo la possibilità, dopo aver analizzato una richiesta, di rifiutarne l’incarico.

‣ Cos’è studio Shamun?

Siamo un piccolo studio di animazione, illustrazione e motion design. Il nostro nome si rifà alla dimensione magica del nostro lavoro, quella di dare vita alle storie come facevano gli sciamani intorno al fuoco. Siamo snelli e dinamici ma nel tempo abbiamo messo su una rete di professionisti e creativi che coinvolgiamo in base al progetto che vogliamo realizzare e all’occorrenza mettiamo su una frotta di “shamuners” pronti a generare animazioni che la gente adorerà guardare.

‣ Dove vi trovate?

Lavoriamo a Milano, ma veniamo da un’isola a tre punte nel mezzo del mediterraneo e collaboriamo con creativi di ogni luogo.

‣ Posso lavorare con voi?

Cerchiamo sempre illustratori, motion designer e creativi come noi, con cui unire le forze per combinare design e storytelling. Mandaci qui qualche informazione su di te!


Hai un progetto da proporci o hai bisogno di qualche informazione in più?